PERCHÉ UN NUOVO MOVIMENTO
Gli anni della pandemia hanno dimostrato che c’è un’Italia capace di affrontare le difficoltà con dignità e coraggio. Un’Italia migliore dei suoi stereotipi, che sa rialzarsi, scommettere sul futuro e competere a livello mondiale. A questa Italia bisogna offrire l’opportunità di guardare alla politica come a qualcosa di serio e concreto, per cui impegnarsi.
“Viviamo un vero e proprio cambiamento di epoca”. Oggi più che mai occorre una politica che sappia promuovere e interpretare questo cambiamento e si opponga a chi, invece, vorrebbe ridurre la stagione di ricostruzione nazionale del governo Draghi a una parentesi tra un prima e un dopo uguali tra loro.
Passata l’emergenza, per l’Italia viene il momento della ricostruzione. Nelle italiane e negli italiani ci sono le energie, la creatività e la passione per ripartire. A loro bisogna offrire la possibilità di guardare alla politica con occhi diversi e di affidarsi a un movimento che intende riconfigurare la politica del nostro Paese, trasformandola da urlata a dialogante, da lenta a dinamica, da inconcludente a concreta, da respingente ad attrattiva.